Pulizie civili e industriali in Ticino

News

Facility management in Svizzera 5 vantaggi per la tua azienda

Facility management in Svizzera: 5 vantaggi per la tua azienda

Che cosa significa oggi, in Svizzera, occuparsi di facility management? E quali sono i vantaggi per un’azienda che sceglie di investire in questo tipo di servizio? La risposta può portarci a considerare tanti aspetti, a volte più di quelli necessari. Partiamo perciò dalla definizione: facility management non è altro che una formula che raggruppa le diverse attività di semplificazione (facilitazione) nella gestione di un business. Un’esigenza che è frutto della complessità del mercato moderno, dove per rimanere competitivi bisogna ottimizzare la totalità delle mansioni: pulizie, fornitura consumabili, manutenzione ordinaria, giardinaggio… il Coronavirus ha senza dubbio accelerato la diffusione del facility mangement, spingendo le aziende svizzere a guardarsi intorno per trovare partner e alleati strategici all’altezza. Con quali risvolti pratici? Lo vediamo nei 5 punti che abbiamo scelto di evidenziare.

VANTAGGIO 1: MIGLIOR SERVIZIO CON VERI PROFESSIONISTI

Il primo vantaggio di un servizio di facility mangement riguarda la qualità. Rivolgersi a professionisti esterni motivati e competenti consente di ottenere un risultato migliore: a svolgere quel compito non saranno più i tuoi dipendenti o tu stesso, ma persone che si occupano di pulizie o giardinaggio o altro ancora a tempo pieno. Veri professionisti qualificati, che godono delle autorizzazioni e certificazioni necessarie per svolgere determinate operazioni (pulire superfici che richiedono l’HACCP per esempio). La velocità, parlano di mero svolgimento di queste operazioni, sarà di gran lunga inferiore, con ricadute positive in termini di produttività e continuità nel lavoro.

VANTAGGIO 2: MENO TEMPO SPRECATO (E MENO STRESS)

Se un’azienda pensa di gestire aspetti differenti con differenti interlocutori, magari per risparmiare qualche soldo, dovrà però fare i conti con il lavoro di coordinamento delle varie figure. L’imprenditore o il responsabile di turno dovrà indossare i panni del direttore lavori, spesso con risultati alquanto deludenti (banalmente, non è quello il suo mestiere). Viceversa, con il facility mangement il ruolo di direzione viene affrontato da un nostro referente, incaricato di coordinare elettricisti, giardinieri, operatori di pulizia, e chiunque debba essere coinvolto a vario titolo nei lavori accessori previsti.

VANTAGGIO 3: COSTI RIDOTTI PER SERVIZI CONTINUATIVI

Altro vantaggio del facility management è quello di rendere i costi più sostenibili: la chiamata di un elettricista può rivelarsi un salasso se avviene una tantum. Se però l’elettricista della società di facility management esegue la manutenzione ordinaria durante l’anno, controllando per l’appunto l’impianto, ecco che potremo evitare costi a sorpresa e tariffe gonfiate a causa di interventi da gestire con urgenza.  I nostri piani sono studiati per assicurare, con una spesa minima, la piena funzionalità di tutto ciò che serve, scongiurando imprevisti e costi extra non programmati.

VANTAGGIO 4: PIENA OPERATIVITÀ 365 GIORNI L’ANNO

E veniamo a un beneficio legato indirettamente ai vantaggi appena visti. Stiamo parlando dell’operatività e produttività senza interruzioni, un risultato frutto della corretta gestione e pulizia degli spazi. Non dimentichiamoci che una sede aziendale trascurata è un luogo dove è più probabile che si verifichino guasti o incidenti, possibilità che riusciamo a ridurre al minimo se ci affidiamo a un partner esperto in facility management. Il nostro personale è infatti sempre a disposizione per intervenire con lavori di piccola manutenzione e controllo, nell’impianto elettrico come nella carpenteria e non solo. Se si verifica un problema, correremo a risolverlo quanto prima!

VANTAGGIO 5: FORNITURA MATERIALI SU MISURA

Reperire certi consumabili o materiali nelle quantità che effettivamente servono è più difficile se l’acquisto avviene in maniera estemporanea (cioè nel momento in cui serve quel materiale). Il più delle volte si finisce per comprare una quantità maggiore del necessario, così da riuscire ad avere un po’ di sconto. Se poi, per motivi ad esempio di spazio, non si può conservare quel detergente o quel prodotto, ecco che allora per un acquisto limitato il prezzo schizza in alto. Con il facility management tutto questo non avviene: è previsto difatti un programma ben preciso di fornitura di consumabili o ricambi, tale da consentire di avere sempre il necessario senza sprechi e senza costi maggiorati.

Scopri di più sul nostro servizio di facility management in Ticino!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *